INAIL - DIREZIONE REGIONALE PUGLIA
Ufficio P.O.A.I. - Prevenzione
Email: puglia-prevenzione@inail.it
Tel. 0805436283
DOVE SIAMO
Corso Trieste, 29 - Bari
Italia
70126
© 2017 INAIL DIREZIONE REGIONALE PUGLIA - C.so Trieste 29 - 70126 Bari (BA) - Tuti i diritti riservati - P.IV 0968951004
Art. 1) Oggetto
L’Inail – Direzione Regionale per la Puglia e la Regione Puglia - Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, promuovono per l’anno scolastico 2025/26 il progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”.
L’iniziativa, articolata secondo le modalità attuative indicate nel successivo art. 5, è realizzata con lo scopo di promuovere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro tra gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della regione Puglia, attraverso le arti espressive del teatro e del cinema.
La partecipazione al progetto-concorso può essere inserita nei PCTO attivati dagli Istituti scolastici.
Art. 2) Finalità e obiettivi
Il progetto-concorso è finalizzato a promuovere la tutela della salute e della sicurezza e l’adozione di comportamenti sani e sicuri tra gli studenti della Scuole secondarie di secondo grado della regione Puglia e conseguire i seguenti obiettivi:
a) promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e di studio, nei confronti degli studenti, futuri lavoratori;
b) garantire un’adeguata informazione e formazione sulle misure di prevenzione e protezione;
c) stimolare la creatività e le capacità degli studenti sui temi legati alla sicurezza e alla prevenzione del rischio negli ambienti di lavoro, di studio e di vita;
d) supportare gli istituti scolastici nella messa in sicurezza degli ambienti scolastici.
Art. 3) Destinatari
Il progetto-concorso è destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Puglia che potranno partecipare secondo le modalità di svolgimento enunciate nell’art. 5.
Ogni Istituto scolastico potrà proporre la partecipazione di una o più classi e/o di gruppi interclassi.
Art. 4) Modalità di partecipazione
La partecipazione al progetto-concorso non comporta spese a carico degli Istituti.
Per partecipare alle attività gli Istituti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 5 dicembre 2025, l’allegato modulo di adesione, debitamente compilato, inviato a mezzo posta elettronica all’indirizzo email: puglia-prevenzione@inail.it.
In considerazione dei contenuti formativi dell’iniziativa, i Dirigenti scolastici degli Istituti aderenti potranno valutare la partecipazione all’iniziativa quale progetto da inserire nei PCTO e, a tal fine, potranno richiedere la partecipazione degli studenti agli incontri formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro che si svolgeranno secondo quanto previsto nel successivo art. 5.
Art. 5) Modalità di svolgimento
Il progetto-concorso sarà così articolato:
Formazione e Informazione: gli studenti partecipanti, per tutta la durata del progetto, potranno visualizzare i contenuti del sito www.scuoladiprevenzione.it:
1. spettacolo teatrale “Vite Spezzate”;
2. serie di cortometraggi “Vite Spezzate”;
3. tutorial sulla sicurezza sul lavoro;
4. tutorial per l’elaborazione di sceneggiature teatrali e cortometraggi;
5. videoguide;
6. pubblicazione “Dieci racconti di vite spezzate”.
Per chi avrà inserito la partecipazione al progetto tra i PCTO, a partire dal mese di dicembre 2025 e sino al mese di marzo 2026, è prevista la partecipazione di studenti e dei docenti tutor-referenti ad un incontro formativo sui temi della salute e sicurezza sul lavoro della durata di 5 ore.
Fermo restando l’obbligo da parte degli Istituti Scolastici aderenti al progetto PCTO di erogare le 4 ore di formazione generale di cui all’art. 37 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i., secondo le modalità che riterranno più opportune, gli Enti promotori assicureranno le 4 ore di formazione specifica relativa al settore dello spettacolo secondo la seguente articolazione:
- 1 ora per la visione dello spettacolo “Vite spezzate” (Tutor esterni I Teatri di Bari);
- 2 ore di attività formativa, in presenza o in modalità remota secondo quanto concordato con la segreteria organizzativa, di approfondimento sul fenomeno infortunistico e sulle modalità di accadimento degli eventi infortunistici rappresentati nello spettacolo teatrale (Tutor esterni Inail Puglia)
- 2 ore di attività formativa, che potrà essere svolta in presenza o in modalità remota secondo quanto concordato con la segreteria organizzativa, riguardante i rischi e le modalità di prevenzione del settore del pubblico spettacolo (Tutor esterni Spesal territoriali).
Ulteriori ore potranno essere certificate dal Tutor interno in relazione alle attività svolte per la realizzazione delle opere culturali partecipanti alla fase concorsuale.
Spettacolo teatrale VITE SPEZZATE: tutti gli studenti entro il mese di febbraio 2026 assisteranno allo spettacolo teatrale “Vite spezzate”, la pièce realizzata da I Teatri di Bari – con la regia di Teresa Ludovico – che narra la storia di infortuni sul lavoro accaduti in Puglia.
Le repliche saranno allestite presso il Teatro Kismet OperA di Bari, la Cittadella degli artisti di Molfetta e il Teatro Radar di Monopoli e sarà garantito il trasporto degli studenti e dei docenti referenti dagli istituti scolastici ai teatri e viceversa.
Concorso: gli studenti potranno partecipare alla fase concorsuale realizzando i seguenti prodotti culturali sui temi della salute e sicurezza sul lavoro:
✓ Sceneggiature teatrali;
✓ Cortometraggi.
Sezione Sceneggiature teatrali
Per la sezione Sceneggiature teatrali, gli elaborati prodotti dagli studenti dovranno essere trasmessi alla segreteria organizzativa (email: puglia-prevenzione@inail.it) entro e non oltre le ore 12.00 del 10 aprile 2026.
Valutazione Sceneggiature teatrali
Le sceneggiature pervenute saranno sottoposte alla valutazione della commissione ed al voto social (art. 6).
Valutazione Commissione: dal 14 al 20 aprile 2026 una commissione composta dagli Enti promotori e da personaggi dello spettacolo sceglieranno una sceneggiatura che sarà prodotta in rappresentazione teatrale. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) coerenza coi temi della salute e sicurezza sul lavoro; b) qualità della narrazione; c) originalità dei contenuti.
Voto social: dal 14 al 20 aprile le sceneggiature pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Dal palcoscenico alla realtà a scuola di prevenzione” e quella che conseguirà più “mi piace” alle ore 12.00 del 20 aprile sarà prodotta in rappresentazione teatrale (il calcolo dei “mi piace” avverrà alle ore 12.00 del 20 aprile).
Laboratori teatrali
Gli studenti che avranno partecipato all’elaborazione delle due sceneggiature prescelte dalla commissione e attraverso il voto social parteciperanno, dal 22 aprile al 30 maggio 2026, ai laboratori teatrali necessari per allestire e rappresentare lo spettacolo teatrale sceneggiato.
I tempi e i luoghi dei laboratori saranno concordati con i docenti referenti.
Sezione Cortometraggi
Per la sezione Cortometraggi, i video realizzati dagli studenti, della durata massima di 3 minuti, dovranno essere trasmessi - tramite Wetransfer - alla segreteria organizzativa (email: puglia-prevenzione@inail.it) entro e non oltre il 22 maggio 2026.
Si consiglia di non utilizzare, nella realizzazione dei cortometraggi, sottofondi musicali protetti da diritti d’autore, per non pregiudicare la qualità del prodotto nella pubblicazione sui canali social.
Valutazione Cortometraggi
I cortometraggi ricevuti saranno sottoposti alla valutazione della commissione ed al voto social (art. 6).
Valutazione Commissione: dal 26 maggio al 3 giugno una commissione composta dagli Enti promotori e da personaggi dello spettacolo valuteranno i video pervenuti sulla base dei seguenti criteri: a) coerenza coi temi della salute e sicurezza sul lavoro; b) qualità della narrazione; c) originalità dei contenuti. Saranno attribuiti premi per:
a) coerenza con i temi della salute e sicurezza sul lavoro;
b) qualità della narrazione;
c) originalità dei contenuti;
d) migliore opera.
Voto social: dal 26 maggio al 3 giugno 2026 i cortometraggi pervenuti saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Dal palcoscenico alla realtà a scuola di prevenzione” e quello che conseguirà più “mi piace” alle ore 15.00 del 3 giugno risulterà vincitore del premio “social” (il calcolo dei “mi piace” avverrà alle ore 15.00 del 3 giugno).
Cerimonia conclusiva e premiazione dei vincitori.
Entro il 7 giugno 2026 sarà realizzata la cerimonia conclusiva del progetto, durante la quale saranno rappresentati in scena gli spettacoli teatrali vincitori della sezione “Sceneggiature teatrali” e saranno proclamati i vincitori della sezione “Cortometraggi”.
Art. 6) Modalità di selezione dei vincitori
I premi saranno assegnati secondo le seguenti modalità:
Per la sezione “Sceneggiature teatrali”:
Valutazione della commissione. La selezione della prima sceneggiatura vincitrice verrà effettuata ad insindacabile giudizio della giuria, composta da rappresentanti degli Enti promotori, da tecnici e professionisti del mondo della cultura.
Il giudizio sarà elaborato in base ai seguenti criteri: coerenza coi temi del progetto, qualità della narrazione, originalità dei contenuti. Per ciascun indicatore i componenti della giuria esprimeranno una valutazione da 1 a 5 e risulterà vincitrice la sceneggiatura che avrà conseguito il maggior punteggio complessivo.
Voto social. Tutte le sceneggiature presentate saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Dal palcoscenico alla realtà a scuola di prevenzione” e risulterà vincitore l’elaborato che avrà conseguito il maggior numero di “mi piace” alle ore 12.00 del 20 aprile 2026.
Sulla pagina facebook saranno indicati, a caricamento dei prodotti avvenuto, i termini di inizio e chiusura della votazione on line.
Ai fini del punteggio saranno prese in considerazione solo le “reaction” conseguite sulla pagina Facebook.
Per la sezione “Cortometraggi”:
Valutazione della commissione. La selezione dei cortometraggi vincitori verrà effettuata ad insindacabile giudizio della giuria, composta da rappresentanti degli Enti promotori, da tecnici e professionisti del mondo della cultura.
Il giudizio sarà elaborato in base ai seguenti criteri: coerenza con i temi del progetto, qualità della narrazione, originalità dei contenuti. Per ciascun indicatore i componenti della giuria esprimeranno una valutazione da 1 a 5 e risulteranno vincitori i cortometraggi che avranno conseguito il punteggio più elevato per ciascun criterio e quello che avrà conseguito il punteggio complessivo più elevato.
Voto social. Tutti i cortometraggi della durata inferiore a 3 minuti presentati saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Dal palcoscenico alla realtà a scuola di prevenzione” e risulterà vincitore il prodotto video che avrà conseguito il maggior numero di “mi piace” alle ore 15.00 del 3 giugno 2026.
Ai fini del punteggio saranno prese in considerazione solo le “reaction” conseguite sulla pagina Facebook.
Sulla pagina facebook saranno indicati, a caricamento dei prodotti avvenuto, i termini di inizio e chiusura della votazione on line.
Art. 7) Premi
Per la sezione “Sceneggiature teatrali”:
All’Istituto degli studenti che avranno elaborato la sceneggiatura prescelta dalla commissione sarà assegnato un premio di € 3.000;
All’Istituto degli studenti che avranno elaborato la sceneggiatura che avrà conseguito più “mi piace” sulla pagina Facebook sarà assegnato un premio di € 1.500.
Per la sezione “Cortometraggi”:
All’Istituto degli studenti che avranno realizzato il cortometraggio con il punteggio più alto assegnato dalla Commissione per il criterio “coerenza con i temi della salute e della sicurezza sul lavoro” sarà assegnato un premio di € 2.500.
All’Istituto degli studenti che avranno realizzato il cortometraggio con il punteggio più alto assegnato dalla Commissione per il criterio “qualità della narrazione” sarà assegnato un premio di € 2.500.
All’Istituto degli studenti che avranno realizzato il cortometraggio con il punteggio più alto assegnato dalla Commissione per il criterio “originalità dei contenuti” sarà assegnato un premio di € 2.500.
All’Istituto degli studenti che avranno realizzato il cortometraggio con il punteggio complessivo più alto assegnato dalla Commissione sarà assegnato un premio di € 3.000.
All’Istituto degli studenti che avranno prodotto il cortometraggio vincitore del Voto social sarà assegnato un premio di € 1.500.
Gli Istituti scolastici vincitori dovranno destinare le predette somme all’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.
La premiazione dei vincitori avverrà nel corso della cerimonia conclusiva del progetto.
Art. 8) Pubblicità del bando
Il presente regolamento e l’allegata modulistica sono disponibili sul sito: www.scuoladiprevenzione.it.
Per ogni ulteriore informazione sarà possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: puglia-prevenzione@inail.it.
INAIL - DIREZIONE REGIONALE PUGLIA
Ufficio P.O.A.I. - Prevenzione
Email: puglia-prevenzione@inail.it
Tel. 0805436283
DOVE SIAMO
Corso Trieste, 29 - Bari
Italia
70126
© 2017 INAIL DIREZIONE REGIONALE PUGLIA - C.so Trieste 29 - 70126 Bari (BA) - Tuti i diritti riservati - P.IV 0968951004