IL PROGETTO


L’Inail – Direzione Regionale per la Puglia e la Regione Puglia - Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, promuovono per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto-concorso “Da Vite spezzate @ scuola di prevenzione” finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Scopo della iniziativa è avvicinare gli studenti pugliesi delle Scuole Secondarie di Secondo grado al mondo del lavoro favorendo e rafforzando nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio teatrale.

Il progetto-concorso, destinato alle Scuole Secondarie di Secondo grado della Puglia, si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli del teatro e si conclude con un concorso tra le sceneggiature teatrali elaborate dagli studenti: le due vincitrici saranno messe in scena e presentate in uno spettacolo teatrale che si terrà a fine anno scolastico.

La partecipazione al progetto-concorso è completamente gratuita per le scuole e gli studenti.

Per partecipare alle attività gli Istituti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 5 marzo 2021, il modulo di adesione, debitamente compilato, all'indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa: puglia-prevenzione@inail.it.

Il percorso progettuale si articola in tre fasi:

Formazione: gli studenti dovranno visualizzare, con la supervisione dei docenti referenti, i prodotti culturali disponibili sul sito:
la pubblicazione "
Dieci racconti di vite spezzate";
lo spettacolo teatrale "
Vite spezzate" regia e drammaturgia di Teresa Ludovico;
i
cortometraggi firmati dal regista Alessandro Piva;
i
tutorial sulla sicurezza sul lavoro realizzati dai professionisti dello SPESAL;
le
videoguide realizzate dagli studenti negli scorsi anni.

Successivamente parteciperanno a dei webinar con i professionisti de I Teatri di Bari (sceneggiatori dello spettacolo Vite spezzate) per apprendere le tecniche di realizzazione di una sceneggiatura teatrale.

Concorso: gli studenti, sulla scorta delle informazioni acquisite, dovranno elaborare una sceneggiatura di una rappresentazione teatrale sul tema della salute e sicurezza sul lavoro che dovrà essere inviata dai docenti referenti, entro il 15 aprile, alla segreteria organizzativa tramite posta elettronica: puglia-prevenzione@inail.it.
Le sceneggiature pervenute saranno valutate da una commissione composta dagli enti promotori e da personaggi dello spettacolo e saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Da Vite spezzate @ scuola di prevenzione” per essere sottoposte al voto social.

Spettacolo: la sceneggiatura scelta dalla commissione e quella più votata sulla pagina facebook "Da VITE Spezzate a scuola di prevenzione"

daranno vita a due rappresentazioni teatrali interpretate dagli studenti che, a tal fine, parteciperanno ad uno specifico laboratorio teatrale.

Agli Istituti degli studenti che avranno elaborato le due sceneggiature vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare la segreteria organizzativa, email: puglia-prevenzione@inail.it, e consultare la

 pagina Facebook: Da VITE Spezzate a Scuola di Prevenzione

(https://www.facebook.com/Da-VITE-Spezzate-a-Scuola-di-Prevenzione-106342451429775)

Il calendario: 

Per partecipare al progetto bisognerà iscriversi entro il 5 marzo 2021;

Sino al 20 marzo 2021 saranno realizzati i webinar di formazione sulla sceneggiatura di spettacoli teatrali;

entro il 15 aprile 2021 le sceneggiature elaborate dagli studenti dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa;

dal 16 al 23 aprile si procederà alla valutazione delle sceneggiature da parte della commissione e attraverso il voto social;

dal 26 aprile al 26 maggio si terranno i laboratori teatrali per la realizzazione delle due rappresentazione;

entro il 4 giugno 2021 sarà realizzato lo spettacolo di presentazione delle due rappresentazioni teatrali.

N.B. I tempi previsti potranno essere rimodulati dagli enti promotori in virtù dell'emergenza sanitaria e/o delle eventuali modifiche del calendario scolastico.

Info e contatti: 
Segreteria organizzativa - email: puglia-prevenzione@inail.it;  
tel.: 0805436283 (dott. Lorenzo Cipriani) - 0805436240 (dott. Luca Mannarelli)